BELLO, GROSSO E CATTIVO, no non è un inedito film del maestro Sergio Leone, è solo una semplice descrizione del videogame Nioh 2 The Complete Edition, l’Action in terza persona sviluppato dal team Ninja, che da poco è approdato sui nostri schermi PC. Per chi non conoscesse la serie, il gioco si presenta come un incrocio tra un soulslike e Diablo ed ha nella cooperazione con due amici un enorme punto di forza.

La trama di Nioh 2 non brilla per originalità ma il team ha voluto dare peso ad altri aspetti del gioco: riassumendola, in breve impersoneremo un mezzo demone nato dall’unione di un essere umano e un demone yokai, grazie a questo avremo più poteri di un essere umano e saremo più pronti nell’affrontare la valanga di missioni che ci attende. Dopo un piccolo editor per la creazione del nostro personaggio, il gioco ci catapulta subito nell’azione e l’ambientazione che evoca in maniera splendida il Giappone nel periodo feudale ci rapirà immediatamente. La personalizzazione del personaggio è incredibile, abbiamo un set di armature composto da 5 pezzi e possiamo imbracciare due armi a distanza e due armi bianche. Possiamo portare anche una miriade di oggetti (incantesimi, pozioni per la salute, pergamene per l’aumento della velocità ecc.) per facilitarci il compito attraverso i regni, dove ci attenderanno guerrieri armati fino ai denti e demoni yokai dall’aspetto terrificante.

Il sistema di combattimento di Nioh 2 è il vero fiore all’occhiello dell’opera: tre diverse posture (bassa, media e alta) con le quali si aumenta il danno inferto a discapito di uno scaricamento repentino della barra della stamina. Un tasto per l’attacco leggero e uno per l’attacco pesante e un’infinità di tecniche da apprendere che ci faranno combinare più tasti e ci renderanno dei guerrieri letali.

Per proseguire nell’avventura inoltre sarà fondamentale accumulare una grande quantità di amrita che ogni nemico rilascerà una volta sconfitto e ci servirà per aumentare le nostre statistiche. La difficoltà è tarata verso l’alto e quindi prepariamoci a morire più volte con la consapevolezza che al rientro avremo imparato più informazioni sullo stile di combattimento del nemico.

Per quanto riguarda il versante tecnico, il gioco propone un design spettacolare nelle ambientazioni ma denota una certa povertà e ripetitività nelle strutture: il motore grafico è in pratica lo stesso del primo Nioh uscito in esclusiva Sony nel 2017, non siamo di certo davanti una grafica da tripla A ma se si dispone di un pc performante il colpo d’occhio è molto piacevole. Le opzioni grafiche non sono moltissime ma sufficienti per ottenere un ottimo risultato stabile a 60 fps. Con l’uscita di patch future il gioco potrà godere di una modalità 4k a 120 fps. Splendide le musiche e molto buoni gli effetti sonori. La longevità del titolo è un altro grande pregio, ho impiegato più di 70 ore per completare la prima run e se si vuole proseguire a difficoltà più alte le sorprese non mancano. Inoltre, in questa edizione sono contenuti tutti e tre i dlc usciti nel corso del 2020, che aumentano ancora di più la durata complessiva. Per gli amanti del genere soulslike Nioh 2 resta un acquisto caldamente consigliato.

voto finale: 8

+ sistema di combattimento vario e stratificato

+ su PC è Nioh all’ennesima potenza

+ longevità enorme

-senso continuo di dejà vu per chi ha completato il primo Nioh

-trama sottotono

Di Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *