Finalmente Cyberpunk! Il titolo di CD Projekt RED, autori del bellissimo THE WITCHER, dopo una campagna mediatica devastante arriva sul mercato. Ve lo dico subito, la versione che tratterò sarà esclusivamente quella PC . Il team di sviluppo sta cercando di mettere pezze qua e là, con il continuo rilascio di patch, dopo aver buttato sul mercato una versione per old gen di un prodotto con dettagli grafici scadenti e praticamente ingiocabile in alcuni frangenti, con il frame rete che crolla sotto i 20 fps e bug continui…

Fortunatamente per i possessori pc la situazione è molto diversa e il titolo si dimostra come un ottimo GDR-FPS con un’ambientazione fantascientifica, affascinante e un sacco di personaggi che apprezzerete fin dalle prime battute. In Cyberpunk 2077 impersoneremo V, un mercenario dotato di impianti cibernetici e armi di ogni tipo che dovrà fare i conti con tutta una serie di problematiche a Night City. Le missioni principali e secondarie spaziano dal recupero di informazioni da un computer ben custodito, al furto di un veicolo, dal salvataggio di un ostaggio, all’abbattimento di un criminale psicopatico. Ho completato ben 170 incarichi e ho raggiunto le 90 ore circa di gioco, a testimonianza del grande lavoro da parte di CD Projekt RED. La città è molto bella da vedere e da esplorare soprattutto in sella alla vostra moto: ammirerete edifici, bancarelle, ponti, strutture complesse di ogni tipo, persone che camminano sui marciapiedi con i look più stravaganti, mezzi di trasporto volanti, vetture potenti pronte per essere rubate… Per non parlare della grafica, veramente impressionante, cura dei materiali, riflessi sulle superfici, personaggi principali che hanno un livello di dettaglio incredibile. Se poi si dispone di una scheda video con la possibilità di abilitare il ray tracing e avere un dettaglio ultra (rtx 3080, 3090) il colpo d’occhio è semplicemente fenomenale.

Purtroppo però il gioco non è perfetto e qui arrivano le note dolenti. Si segnalano sporadici bug che con l’ultima patch sono diminuiti ma non scomparsi del tutto. L’intelligenza artificiale dei nemici e della polizia è un po’ approssimativa e la guida dei mezzi di trasporto è forse un po’ troppo arcade ma abbastanza divertente. Si segnalano inoltre alcune missioni troppo simili tra loro e la mancanza di un incarico secondario con l’effetto wow. Il gioco comunque vanta finali diversi tutti ben fatti, complice una buona trama ben scritta e un doppiaggio eccezionale con la presenza del famosissimo Luca Ward nelle vesti di Johnny Silverhand (Keanu Revees).

La giocabilità infine si dimostra molto solida con V che si ripara dietro alle strutture e può contare sull’uso di pistole, fucili, katane, granate, ma anche di abilità cibernetiche per danneggiare i nemici a distanza o abilità hacking che li distraggono per un approccio più furtivo. Insomma, a conti fatti, Cyberpunk 2077 si è dimostrato un gioco divertente e chi è disposto a tollerare qualche imperfezione tecnica si ritroverà un buon prodotto che lo accompagnerà per molte ore.

Voto finale 8.5

+ grafica e giocabilità ottime

+ un sacco di cose da fare

+ trama, recitazione e doppiaggio da Hollywood

-serve un PC potente e su oldgen è un disastro

-bug ancora presenti

Di Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *