Due minuti di lettura, non di più, per dirvi qualcosa in più su un classico, un evergreen, un videogioco che ha fatto storia.

Ricordo perfettamente la frustrazione provata nel terminare Super Ghost’n Goblin per Super Nintendo o Super Famicom. Un intero pomeriggio davanti ad una TV a tubo catodico, tensione alle stelle, ma alla fine ricordo che la mia tenacia fù ripagata. Finire un gioco come questo non è da poco, devi essere paziente e molto bravo. In sala giochi il primo Ghost’n Goblin era difficilissimo, nemmeno con tantissime monetine sono mai riuscito a finirlo, ma a casa e col pad si!

Negli anni 80 le meccaniche di gioco erano più farraginose, i bug erano quasi inesistenti e se i giochi avevano qualche errore di programmazione erano guai! Le schede, sia da sala giochi che le cartucce, dovevano essere perfette, altrimenti niente distribuzione. Bene Ghost’n Goblin era perfetto nessun bug, unico problema la difficoltà.

Oggi, grazie alla rete, ogni errore può essere coretto con update o dlc, ma per terminare un gioco bisogna comunque essere sempre bravi! Infine già dagli anni 90 le software house hanno optato per la difficoltà selezionabile nelle versione casalinghe.

Nell’ennesima e nuova avventura di Artur, la difficoltà e selezionabile, si può infatti scegliere tra :

  • Paggio: vite infinite e save point rendono l’esperienza molto molto semplice;
  • Scudiero: ben bilanciato per i neofiti della serie e non sfrustrante;
  • Cavaliere: direi difficile ma alla portata dei gamer professionisti;
  • Leggenda: cos’altro aggiungere…tu sei leggenda?

La nuova veste grafica, a mio modesto parere, è stupenda. Una novella disegnata con minuzia in ogni sua animazione. Il miglior modo per rivivere un gioco con me G&G è proprio quello di dargli smalto nel suo punto di forza, ossia l’aspetto grafico. Il tutto senza cambiare connotati ma esaltando le sue parti migliori. Arthur è ridisegnato in modo egregio, ogni “Sprite” è perfetto. L’ambientazione gode di un restyle di altissimo livello.

Insomma alla Capcom ci hanno saputo fare.

Seppur piccolo, questo Reserrection sà anche essere longevo con differenti difficolta e modalità post credit.

Super consigliato…in attesa della versione fisica, della quale si vocifera una particolare Collection, scaricatelo pure, il prezzo ci vale tutto.

Per la serie una partita al giorno toglie lo stress di torno, il mio voto oggi è:

8,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *